Intervista a Lino Tufano: fusione fredda.

testo e video

di Jacopo Cioni

In questa intervista a Lino Tufano fatta da Fabio Sipolino si ha, seguendo fino in fondo, la percezione di che cosa è realmente la cosi detta fusione fredda. Tufano è un fiume in piena ma è chiaro e fine conoscitore del lavoro di Preparata e Giudici tanto da aver riprodotto e approfondito l’atto fisico della fusione fredda.

I video di Preparata e Giudici sono abbondanti in rete, due ricercatori (entrambi scomparsi) che hanno dato molto alla ricerca in campo energetico all’Italia. Cercate i video su youtube, vi metto un LINK

Tufano ha scoperto e ci fa capire non solo che lo studio sulla fusione fredda porterebbe ad impieghi commerciali nella produzione energetica, ma all’interno del fenomeno fusione fredda si genererebbe una produzione di idrogeno con un consumo energetico nettamente inferiore al classico processo di elettrolisi. Ed è proprio questa produzione di idrogeno gorgogliante, che si disperde se non canalizzato e raccolto, che tiene bassa la temperatura della soluzione e del processo di fusione.

Idrogeno che potrebbe essere impiegato a sua volta nella produzione energetica. Una duplice possibilità.

Vi invito ad ascoltare, parole interessanti per chi si interessa di energia!

Jacopo Cioni

 

 

Intervista a Lino Tufano: fusione fredda.
Tag:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.