La rubrica Balasso 007

Natalino Balasso mi ha autorizzato a gestire una pagina utilizzando le pubblicazioni della sua pagina facebook.

“Ego te autorizzo a far quel cazzo che vuoi coi miei scripti, cum publicatione sul tuo sito, basta che scrivi che son miei” Firmato Balasso

natalino balasso

Nel parlare del lancio del sistema operativo cinese Cos, che probabilmente nasce dall’intento della Cina di evitare che i vari android e ios ficchino il naso nei panni di casa propria attraverso i loro software, Repubblica scrive questa frase: “Android del resto potrebbe essere il “cuore” di Cos, anche se non ce n’è la certezza perché la piattaforma cinese non è open source. ”
L’anticomunismo degli ex comunisti è di solito il più cieco. Contrapporre un sistema che sarà sicuramente più chiuso degli altri, visto il Paese e i motivi per cui nasce, ai sistemi occidentali, come se le protezioni commerciali di questi ultimi non fossero la stessa cosa delle protezioni statali del primo, è voler negare la realtà.
Android non è un sistema open source, il sistema ios di Apple non è un sistema open source. I sistemi e i software open source sono ben altra cosa e si basano sul fatto di poter copiare il codice sorgente, poterlo modificare, riutilizzare, ridistribuire (gratuitamente) poterne cambiare la struttura, dichiarandone sempre la derivazione. Significa cioè mettere il codice di un sistema a disposizione di chi lo usa. Non mi pare che avvenga questa cosa coi sistemi del libero mercato! Provate a copiare il sistema ios e provate a mettere in giro un sistema che si chiama l’hofattoios, e ditemi quanto ci mette l’Fbi a contattarvi! La recente guerra tra Apple e Samsung ha dimostrato che le regole del mercato non mettono al riparo dalle copiature e che in questo campo le copiature potrebbero essere un toccasana, ma il mercato impedisce il libero fiorire delle idee perché i sistemi commerciali proprietari non sono affatto open source, a differenza di quanto scrive il giornale della sinistra borghese.

La rubrica Balasso 007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.