Paese che vai droga che usi

di  C. Alessandro Mauceri

dazebaonews

droga

Nei giorni scorsi sono stati resi noti i risultati di alcune ricerche che hanno messo in luce alcuni aspetti dei “civili” e “socialmente all’avanguardia” paesi del nord Europa.

L’Indipendent ha diffuso quanto è emerso da una ricerca sui consumi di droghe leggere dalla quale è emerso che Londra è la capitale europea in cui è maggiore il consumo di cocaina (737 mg di cocaina al giorno ogni mille abitanti). La capitale del Regno Unito è anche la quarta per consumo di ecstasy. Al secondo posto per consumo di cocaina si è piazzata Amsterdam (716 mg) seguita da Anversa (632 mg). Anche per ciò che riguarda il consumo di cannabis l’Inghilterra ha “numeri” preoccupanti: secondo la rivista, l’anno scorso in Inghilterra “oltre 22.000 persone sono state curate per dipendenza da cannabis e quasi la metà avevano meno di 18 anni”. Ovvie le ripercussioni sotto il profilo della salute pubblica: secondo Marjorie Wallace dell’organizzazione per la salute mentale Sane, “Ogni giorno arrivano nuove conferme del legame tra l’uso di cannabis e le malattie mentali. Uno studio recente dimostra che 8 persone su 10 tra quelle che hanno avuto un primo episodio di schizofrenia facevano un forte uso di questa droga”. Sarebbero ben 25.000 i casi di schizofrenia nel Regno Unito ( su un totale di 250.000) ad essere causati dall’uso di cannabis.

Uso di cannabis che vede in testa Amsterdam. Un’altra ricerca, condotta dall’Agenzia europea delle droghe (Emcdda), ha rilevato che oggi, in Europa, sono circa 19,3 milioni gli adulti (15-64 anni) che ne fanno uso e di questi 14,6 milioni sono giovani (15-34 anni). E, sempre secondo i ricercatori, l’1 % sono consumatori quotidiani o quasi quotidiani.

Ma ciò che dovrebbe sorprendere forse è l’aumento dei consumi di questa droga: i soggetti sottoposti a terapia disintossicante, in Europa, sono cresciuti da 45.000 nel 2006 a 61.000 nel 2013. Un aumento dei consumi che, sorprendentemente, si manifestato principalmente in quattro paesi nordici (Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia) oltre che Bulgaria e Francia.

C. Alessandro Mauceri

CAlessandro Mauceri

Paese che vai droga che usi
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.