Video il Dott. Saba Marco

di Sandro Franchini

VIDEO

 

marco sabaIn questo video il Dott. Saba, ricercatore del Centro Studi Monetari (http://studimonetari.org/) (il cui presidente è Nino Galloni) afferma che le banche commerciali evadono ogni anno qualcosa come 4/500 miliardi di euro (forse più).
Lo fanno grazie al sistema oramai consolidato di contabilizzare i flussi propri e dei correntisti ma non la creazione del denaro dal nulla.
Siccome il video è lungo spiego l’inghippo a grandi linee:
Quando un correntista prende dei soldi in prestito dalla banca viene contabilizzato nei crediti/debiti le operazioni che (tralasciamo gli interessi, concentriamoci sul capitale) riportano, una volta che il correntista rientra del prestito, i conti a zero.
Di fatto il capitale che il cliente restituisce e che la banca incassa, non risulta da nessuna parte ma è evidente che la banca se l’è visto rientrare nelle proprie casse.
Facendo un esempio: se un correntista si fa prestare € 100.000 e in 10 anni li restituisce, la banca che ha erogato il prestito, si ritrova € 100.000 nei suoi depositi MA CHE NON RISULTANO CONTABILMENTE (in gergo questo lo chiamiamo tutti NERO) e quindi non ci paga nessuna tassa.
Il sistema bancario si inventa che il capitale rientrato viene distrutto ma tutto ciò non è possibile verificarlo dato che quegli importi non risultano da nessuna parte.

Il Dott. Saba afferma che se le autorità costringessero le banche a evitare questo falso in bilancio estingueremmo in 3/4 anni TUTTO il debito pubblico senza bisogno di versare più NESSUNA TASSA.

VIDEO

Sandro Franchini

Sandro Franchini

Video il Dott. Saba
Tag:                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.