Nuova classifica dei più “potenti” del mondo (e Renzi non c’è)

CAlessandro Mauceri

C.Alessandro Mauceri

http://www.dazebaonews.it/italia/fatti-opinioni/item/37985-ecco-i-piu-potenti-del-mondo-il-papa-al-quarto-posto.html

La rivista americana Forbes ha pubblicato la lista dei 73 leader politici, finanziari, filantropi ed imprenditori più potenti del mondo (uno ogni 100 milioni di abitanti del pianeta). La selezione è stata fatta basandosi su diversi parametri come l’impatto sociale, le risorse finanziarie e la sfera d’influenza che queste persone hanno.
Si tratta dello 0.00000001 per cento della popolazione che ha veramente il potere di cambiare il futuro del pianeta. Giusto per fare un esempio, al quarto posto compare Papa Francesco: non a causa delle ricchezze del Vaticano, ma in quanto leader spirituale di oltre un miliardo di cattolici. Ovvi i criteri di scelta nel caso di alcuni imprenditori: Bill Gates (sesto) è stato scelto in base alla sua ricchezza. In altri casi, però, la selezione non è stata fatta valutando solo la ricchezza reale, ma le risorse “potenziali”: come nel caso del re dell’Arabia Saudita, Salman bin Abdulaziz Al Saud (14esimo) che controlla il 20 per cento delle riserve di petrolio del mondo.

Con grande sorpresa, e per il terzo anno consecutivo, al vertice di questa lista è finito il presidente russo Vladimir Putin. Dietro di lui la cancelliera tedesca Merkel, in ascesa di ben tre posizioni (era al quinto posto l’anno scorso). Grande sorpresa per il presidente degli Stati Uniti Barak Obama “solo” al terzo posto (era secondo nel 2014).

E gli italiani? Nessuno occupa posti di rilievo. Renzi non compare neanche nella lista dei primi 73. Il primo e unico connazionale ad essere riportato nella lista è Mario Draghi all’undicesimo posto, ma solo in quanto governatore della Banca centrale europea e, aspetto tutt’altro che secondario, in netto calo rispetto al 2014 (quando si era piazzato all’ottavo posto).

C.Alessandro Mauceri

 

Nuova classifica dei più “potenti” del mondo (e Renzi non c’è) ultima modifica: 2015-11-18T10:56:14+00:00 da C. Alessandro Mauceri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook