…l’abbiamo perduta ragazzi, fatevene una ragione!

di Jacopo Cioni

Quali sono le tre condizioni essenziali, la base, l’irrinunciabile, alla corretta vita sociale e comunitaria dell’uomo? …di qualsiasi popolo.

Sono tre, la Libertà, la Democrazia, la Sovranità.

Vediamo di capire cosa sono, perchè se non sappiamo cosa sono è inutile usarle ogni due per tre, inutile dire che le abbiamo tutte e tre solo perchè le citiamo, e soprattutto inutile cercare di capire come recuperarle se sono andate perse. Le analizziamo secondo il modo di pensare di una civiltà Libera, Democratica e Sovranista, cioè le valutiamo per come dovrebbero essere secondo un pensiero Libero!

LIBERTA’:

libertà

Questa la definizione di wikipedia

” Per libertà s’intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, usando la volontà di ideare e mettere in atto un’azione, ricorrendo ad una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a metterla in atto.
Secondo una concezione non solo kantiana, la libertà è una condizione formale della scelta che, quando si tramuterà in atto, in azione concreta, risentirà necessariamente dei condizionamenti che le vengono dal mondo reale, sottoposto alle leggi fisiche necessitanti, o da situazioni determinanti di altra natura.
Riguardo all’ambito in cui si opera la libera scelta si parla di libertà moralegiuridicaeconomicapoliticadi pensiero,libertà metafisicareligiosa ecc.”

Quindi secondo wikipedia la libertà è condizionata, ed è vero, “la mia libertà finisce dove comincia la tua”. Significa che non puoi fare tutto quello che ti passa per la testa, ma per il civile vivere hai delle limitazioni. Alla fin fine è l’uomo che limita la sua libertà per il quieto vivere. In un ragionamento ateistico agnostico le uniche limitazioni accettabili sarebbero quella politica e giuridica, solo parzialmente economica. Questo ha un senso perchè se sei libero tu come Cittadino decidi chi esercita la politica e di conseguenza la Giustizia e l’economia. Cioè la tua libertà ha bisogno della Democrazia.

DEMOCRAZIA:

democrazia

Questa la definizione di wikipedia

La democrazia (dal greco δῆμος (démos): popolo e κράτος (cràtos): potere) etimologicamente significa “governo del popolo“, ovvero sistema di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dall’insieme dei cittadini.
Il concetto di democrazia non è cristallizzato in una sola versione o in un’unica concreta traduzione, ma può trovare e ha trovato la sua espressione storica in diverse espressioni e applicazioni, tutte caratterizzate per altro dalla ricerca di una modalità capace di dare al popolo la potestà effettiva di governare.

Democrazia introduce fortemente la terza condizione, cioè la Sovranità. In pratica nel lessico comune la democrazia è il potere di molti di decidere su pochi, chi ha la maggioranza vince e la maggioranza si ottiene esercitando la propria Sovranità.

Attualmente la democrazia si esprime con votazioni politiche che eleggano dei rappresentanti che hanno il compito di lavorare per il bene dello Stato, cioè del Cittadino. Se manca questo passaggio, cioè la libera scelta da parte del Cittadino del suo rappresentate, decade la democrazia e quindi anche la libertà.

SOVRANITA’:

sovranità

Questa la definizione di wikipedia

La sovranità è l’espressione della somma dei poteri di governo (legislativoesecutivo e giudiziario), riconosciuta ad un soggetto di diritto pubblico internazionale (es. Stato) che può essere una persona od un organo collegiale. Le modalità in cui questa somma di poteri è organizzata e ripartita è detta forma di governo.

Secondo voi è una giusta definizione? Chi ha scritto questa definizione su wikipedia? Secondo voi è stato il Cittadino? A me non pare che la Sovranità appartenga ad organi istituzionali, forse gli organi istituzionali possono averla in delega, ma non ne hanno la proprietà. Però data la definizione data uno studente qualsiasi che deve fare una ricerca sulla Sovranità acquisisce subito un concetto sbagliato. Chiunque ha scritto questa definizione ha un concetto molto lontano dalla democrazia e dalla libertà e sarebbe opportuno che fosse cambiata al più presto.

La nostra Costituzione recita all’articolo 1: “La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione“.

La nostra Costituzione ha già un’impronta diversa della parola Sovranità, evidenzia un’appartenenza (al popolo) e un uso della Sovranità (la esercita), cioè afferma che è il popolo ad essere Sovrano e a poter usare questa Sovranità. Ne limita però anche l’uso alla Costituzione stessa. Mi domando, ma la Costituzione non è essa stessa un’espressione della Sovranità e quindi come può la Costituzione limitare un potere che ha generato la stessa Costituzione.

Se cerchiamo su internet troviamo cento forme diverse di descrizione  della Sovranità tranne forse quello che è davvero la Sovranità.

L’articolo 1 della nostra Costituzione dovrebbe recitare una definizione diversa:

“ La Sovranità è l’espressione del massimo potere superiore e indipendente da qualsiasi altro. La Sovranità è detenuta dagli esseri umani nella loro totalità ed è riferita ai Cittadini tutti rispetto ad uno Stato o una comunità. I Cittadini esercitano la proprietà della Sovranità in ogni sua forma e senza nessun limite. La Sovranità può essere delegata ma non ceduta. ”

Questo dovrebbe essere l’articolo 1 della Costituzione del mondo, uno degli articoli immodificabili se non a suffragio universale.

Adesso stabilito a chi dovrebbe appartenere la Sovranità, e scrivo dovrebbe perchè in questo nostro paese è stata sottratta e a colpi di trattati e leggi nella legge, che cosa copre questa sovranità?

TUTTO

La Sovranità dovrebbe essere tutto, qualsiasi decisione presa dovrebbe essere condizionata alla Sovranità e da chi la esercita, in caso contrario cessa la Libertà.

Jacopo Cioni

Jacopo

…l’abbiamo perduta ragazzi, fatevene una ragione!
Tag:                                             

4 pensieri su “…l’abbiamo perduta ragazzi, fatevene una ragione!

  • 27 Ottobre 2013 alle 08:44
    Permalink

    Ma che caspita di giornalista sei pure tu, che ti vai a leggere cose di argomento giuridico su kiwipedia e non sui manuali di diritto. Articolo approssimativamente inutile.

    • 27 Ottobre 2013 alle 15:48
      Permalink

      Un giornalaio che viene dal basso, uno che come il resto della popolazione cerca informazioni su argomenti che non conosce all’interno del web e quello che legge è spesso quello che ti insegnano in maniera mirata. Io fornisco la mia visione che niente a che vedere con il diritto. Voglio però puntualizzare che il diritto è scritto dall’uomo e non è detto che sia giusto per tutti gli uomini e chi crede che il diritto sia qualcosa indubbiamente è indiscutibilmente perfetto è spesso una persona limitata nella sua escursione mentale. Come un medico che si attiene solo alle linee guida non considerando che l’innovazione, il progresso, viene deragliando dalle stesse. Conosco una persona in particolare che ha questo modo di ragionare sentendosi superiore agli altri perchè crede di avere la verità scritta sui suoi manuali, non si rende conto che i manuali sono comunque una limitazione della libertà personale che qualcuno ha imposto. Norme che vengono rese obbligatorie perchè gli uomini l’accettano limitando la propria libertà. Non è detto che questa limitazione sia accettata da tutti in quei termini e magari possono essere migliorati. Se lei è in grado di fare meglio lo faccia e non si nasconda dietro una mail perchè io riconosco il suo stile e so chi è, meglio tornare al lei invece che al tu con cui comunemente parliamo quando usiamo i nostri veri nomi? Dato che si ritiene una persona integerrima, la prossima volta firmi con il suo nome, come faccio io. Jacopo Cioni

  • 27 Ottobre 2013 alle 12:08
    Permalink

    Caro Jacopo, non è uno Sproloquio è purtroppo una grande Realtà….. il Cittadino Italiano non si è ancora reso Conto, oppure non ci Pensa parla a sproposito senza sapere cosa vuol dire Sovranità, Democrazia, e pensa che Libertà voglia dire che il suo Pensiero, non accorgendosi che è Condizionato, sia il più Giusto…..con questa mentalità che ha la maggior parte del Popolo Italiano, non si va da nessuna parte e, giustamente come Tu dici siamo ancora in Letargo e molto Lontani dai presupposti di un Cambiamento……però Sforzandoci ci dovrebbe essere la Molla che faccia Scattare in Noi quella Giusta Determinazione che renderebbe il Popolo veramente Sovrano nelle sue Decisioni……………….. continuiamo a Provarci per evitare Cataclismi (perchè è quello che succederà se andiamo avanti di questo passo).

    • 27 Ottobre 2013 alle 15:31
      Permalink

      Mi spiace non aver approvato prima questo commento, dato che il successivo articolo di Stefano Santini evidenzia le probabili conseguenze alla nostra cecità!
      Jak

I commenti sono chiusi.