Burocrazia Infernale: non si fanno così gli Interessi dei Cittadini…

BASTA CON LE PROMESSE E GLI INDUGI !!!!!

di Mario Falcone

com_adige_mantova da  Milano (Lombardia)

Apri questa foto e leggi

art inquilini
La nostra storia:

Il nostro è un Comitato che rappresenta gli inquilini che vivono nelle case di Via Adige e Via Mantova, di proprietà della ASL di Milano. Attualmente delle 84 abitazioni, 20 sono vuote da anni e le restanti sono abitate da famiglie per lo più impiegate a basso reddito e appartenenti a fasce deboli come pensionati o disabili.
Queste case sono… state lasciate in totale degrado da molti anni e il Direttore della ASL, ha deliberato l’intenzione di procedere al “diniego di rinnovo” di tutti i contratti, sostenendo che le risorse economiche disponibili non potevano essere impiegate per le spese di ristrutturazione, ma erano destinate prioritariamente ai servizi per i cittadini e esprimendo la ferma volontà di procedere alla vendita dello stabile per destinarne diversamente gli usi (housing sociale, affitti a libero mercato, ecc).

A fronte di tale minaccia che avrebbe sicuramente peggiorato l’emergenza sociale cittadina, ci siamo costituiti in Comitato con il sostegno delle organizzazioni sindacali per continuare a vivere in queste case dove la maggior parte delle famiglie ha sempre vissuto e proprio per questo integrate pienamente nel quartiere.

Abbiamo cercato di coinvolgere le parti sociali e politiche (Consiglio di zona, Partiti, Comune) e in sede di incontro avuto in Regione nel settembre 2011, l’Assessore alla casa Zambetti, ha proposto a tutte le parti presenti (Comune, ALER, Sindacati e ASL) di superare tale situazione con una Convenzione tra ALER (che avrebbe preso in gestione le case) e ASL (che sarebbe rimasta proprietaria), soluzione accolta da tutti, tanto che la stessa ASL ha emesso una delibera in tal senso.

A distanza di più di due anni, la convenzione non è ancora stata sottoscritta davanti al notaio e ciò lascia gli inquilini in condizione di stallo ed inquietudine, sia in riferimento alla situazione contrattuale sia a quella manutentiva e gestionale degli stabili in questione, anche alla luce degli ultimi risvolti politici avvenuti in Regione dove l’interlocutore principale che era l’Assessore ZAMBETTI è stato travolto da vicende giudiziarie a tutti note.

Nel marzo del 2013 si è instaurato in Regione Lombardia il nuovo consiglio e l’assessore di riferimento è ora Paola Bulbarelli che da subito si è mossa per salvaguardare la posizione degli inquilini di queste case. Al momento tutto tace e dopo le promesse iniziali siamo nuovamente in quella fastidiosa e preoccupante fase di stallo e incertezza. Le risposte non arrivano e la crisi dell’ALER non aiuta la risoluzione. Quindi ci domandiamo quale FUTURO?

QUINDI CHIEDIAMO

• CHE FINALMENTE VENGA SOTTOSCRITTA LA CONVENZIONE;
• CHE SI PROCEDA AI RINNOVI DEI CONTRATTI DI AFFITTO;
• CHE SI ESTENDA TALE CONVENZIONE ANCHE AGLI INQUILINI DEGLI ALTRI STABILI DI VIA TANARO, VIA PONTE NUOVO, VIA CASATI E VIA VOLTA, CHE SOFFRONO LA STESSA SITUAZIONE;
• CHE LE FORZE POLITICHE COINVOLTE IN TALE PROCESSO CI SOSTENGANO PER UNA DEFINIZIONE A BREVE DI QUESTO PROBLEMA, PER NON AGGRAVARE ULTERIORMENTE IL PROBLEMA “CASA” A MILANO.

comitatoadigemantova@libero.it

videoConferenza Stampa Congiunta Inquilini Stabili Asl Milano
Quale futuro per gli inquilini delle case di proprietà dell’ASL di Milano? Sono oltre 170 gli inquilini, tra i quali moltissimi anziani, che vivono nelle stabili di p…
7 Febbraio 2013
com_adige_mantova | Milano (Lombardia)
galleryPresidio Regione Lombardia_riforma Aler
Dopo altri mesi di silenzio da parte della Regione, in una situazione di sempre crescente tensione e paura degli inquilini per il loro futuro, aggravata dal terremoto…
26 Novembre 2013
com_adige_mantova | Milano (Lombardia)
videoCONFERENZA STAMPA_Case ASL_CONVENZIONE ASL/ALER_Quale futuro
Non è accettabile che gli impegni non vengano rispettati e che la Regione, ente di controllo di entrambi gli enti, accetti passivamente le inadempienze amministrative…
11 Dicembre 2013
com_adige_mantova | Milano (Lombardia)
hdvideoRegione Lombardia_CASE ADIGE-MANTOVA_QT.Rosati R.Bulbarelli
Nuova fase di stallo Passato il 15 maggio 2013, passate altre settimane senza che ne gli inquilini ne il sindacato ricevessero notizie in data 19 luglio 2013, dopo v…
4 Dicembre 2013
com_adige_mantova | Milano (Lombardia)
hdvideoPRESIDIO REGIONE LOMBARDIA_Convenzione ASL/ALER_NUOVA GIUNTA
Il 13 marzo 2013 si insedia la nuova giunta regionale. Gli inquilini di via Adige e via |Mantova sono in presidio davanti al Pirellone e incontrano brevemente il nuovo…
4 Aprile 2013
com_adige_mantova | Milano (Lombardia)
galleryComitato ADIGE|MANTOVA. Presidio in Regione Lombardia.
In occasione dell’insediamento nuovo consiglio regionale, il comitato ADIGE|MANTOVA e gli inquilini organizzano un presidio per cercare di sensibilizzare la nuova giun…
27 Marzo 2013
com_adige_mantova | Milano (Lombardia)
galleryComitato ADIGE|MANTOVA. Flashmob #02. Contro gli sfratti.
Gli inquilini degli stabili ASL chiedono il rinnovo dei loro contratti e dicono NO agli sfratti. Inoltre chiedono a gran voce la definizione della CONVENZIONE ASL/ALE…
10 Marzo 2013
com_adige_mantova | Milano (Lombardia)
galleryComitato ADIGE|MANTOVA. Flashmob #01. Contro gli sfratti.
Gli inquilini degli stabili di Via Adige 3 e via Mantova 2, manifestano contro il “diniego del rinnovo del contratto” mandato dal padrone di casa (ASL Milano) a tutti…
3 Marzo 2013
com_adige_mantova | Milano (Lombardia)
.
Apri questa foto e leggi
art inquilini2
Mario Falcone
Falcone Mario
Burocrazia Infernale: non si fanno così gli Interessi dei Cittadini…
Tag:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.