INTERVISTA ALL’AVVOCATO MARCO DELLA LUNA

A cura di Francesco Dal Pozzo

Unione Europea quello che i media italiani non Vi dicono

MARCO DELLA LUNA

 

DOMANDA
Data la definizione di ECONOMIA (da Wikipedia) Per economia – dal greco οἴκος (oikos), “casa” inteso anche come “beni di famiglia”, e νόμος (nomos), “norma” o “legge” – si intende sia l’utilizzo di risorse scarse (limitate o finite) per soddisfare al meglio bisogni individuali e collettivi organizzando la spesa, sia un sistema di organizzazione delle attività di tale natura poste in essere a tal fine da un insieme di persone,organizzazioni e istituzioni (sistema economico).
Se potesse definire un ipotetico sistema economico ideale da attuare Italia, in Europa o nel mondo, come lo vorrebbe?

RISPOSTA MARCO DELLA LUNA
L’economia è una tecnica di ottimizzazione dell’uso di risorse limitate per raggiungere scopi.
Ma l’economia, la tecnica, per sua natura, non individua gli scopi, i valori, il bene da perseguire, e rispetto a cui si deve ottimizzare.
Sul piano teoretico-universale, scopi, valori, i fini e i valori sono individuati diversamente dalle diverse teorie antropologiche e filosofiche – quindi non può esiste un modello economico oggettivamente ottimale.
Nel concreto-particolare, i vari soggetti individuano scopi e gerarchie di scopi diversi e in generale ciascuno vuole l’acqua per il suo mulino.
Però i processi che decidono e plasmano il modello reale, che guidano la storia, non sono le decisioni e le pianificazioni dei singoli, bensì sono processi sistemici, impersonali, globali, in buona parte ciechi, i quali in generale tendono alla massimizzazione del profitto percepito, e questa massimizzazione oggi forma un mondo dominato dalla speculazione finanziaria informatizzata ad alta velocità e alla precarizzazione di tutto, perché la speculazione guadagna dalle variazioni, dalle oscillazioni, in funzione diretta della loro frequenza e ampiezza. Quindi stanno plasmando un mondo infernale per l’uomo, per i suoi bisogni, che comprendono la stabilità, la sicurezza, la prevedibilità. Credo che il mondo diverrà invivibile presto. Specialmente se sommiamo l’esaurimento delle risorse ambientali.
Un sistema ideale è quindi solo un gioco mentale. Inoltre i sistemi ideali sono concepiti come definitivi – la repubblica dei filosofi di Platone – e già questo li rende alieni dalla realtà, in cui le trasformazioni anche tecnologiche sono incalzanti, acceleranti e imprevedibili nei loro effetti. E in buona parte tenute nascoste per ragioni di potere e di profitto… Per non dire del fatto che, come costante, tutte le società organizzate umane si polarizzano tra dominanti e dominati, e i dominati, che sono i più, di regola non stanno bene.

DOMANDA
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo Be the change you wish to see in the world.
Mahatma Gandhi
Lei crede che si possa cambiare l’Italia, l’Europa, ovvero risolvere i problemi del pianeta terra solamente votando il politico o il partito che ha le idee migliori o più giuste, oppure crede che ci possano essere metodi alternativi magari più efficaci?

RISPOSTA MARCO DELLA LUNA
Non ci sono metodi; il sistema globale cambia continuamente da sé; dirigere questo cambiamento è possibile e riesce solo a quei pochissimi che dispongono di grandi strumenti (finanziari, militari, mediatici) però solo in piccola parte e per brevi tratti, con l’imprevisto sempre dietro l’angolo.

DOMANDA
Può darci il suo parere a riguardo del TTIP (Partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti)?

RISPOSTA MARCO DELLA LUNA
Il mio parere coincide con quello di Vandana Shiva nell’intervista da voi pubblicata.

LINK intervista

Aggiungo solo che quel trattato rientra nella strategia USA per assicurarsi, anche, che il dollaro, per quanto superinflazionato, continui ad essere accettato come moneta internazionale e di riserva, assieme ai T-bonds, ai junk-bonds e ai derivati finanziari coi quali gli USA coprono il loro deficit commerciale e pagano guerre, materie prime, acquisti di assets reali in giro per il mondo. Il potere si sta centralizzando su scala planetaria, grazie alla tecnica.

DOMANDA
Ultimamente anche sui media “mainstream” si parla molto di euroscetticismo, uscita dall’euro, sovranità monetaria. Il fatto che vengano affrontati questi temi“così liberamente” potrebbe secondo lei essere una tecnica per spostare l’attenzione da altri argomenti, magari ancora più importanti per la popolazione?

RISPOSTA MARCO DELLA LUNA
Dipende da come se ne parla. Ad esempio, è depistaggio e disinformazione quando si presenta insistentemente il problema dell’Euro come un problema di limite alla spesa a deficit dello Stato (l’Italia ha bisogno di fare un poco più di spesa a debito per finanziare la ripresa, ma la Merkel non ce lo permette), mentre il meccanismo dannoso dell’Euro è un altro, ossia è il blocco dell’aggiustamento dei cambi che frena le nostre esportazioni e aumenta le nostre importazioni, determinando così recessione e deindustrializzazione per noi, e crescita invece per la Germania, che si avvantaggia di un cambio più basso.

DOMANDA
Secondo lei in Italia le tasse che noi cittadini paghiamo, a cosa servono?

RISPOSTA MARCO DELLA LUNA
In parte minoritaria vanno in servizi utili a chi le paga, alla popolazione generale. Nella maggior parte vanno a mantenere la casta e i suoi “costi di poltrona”, e a beneficio di capitali stranieri.

Se volete saperne di più sulle tematiche affrontate dall’avvocato e psicologo Marco Della Luna visitate il suo sito http://marcodellaluna.info/sito/ o leggete i suoi numerosi libri. Potete inoltre trovare innumerevoli interventi e interviste su YouTube.

Francesco Dal Pozzo Unione Europea quello che i media italiani non Vi dicono

Francesco Dal Pozzo

 

INTERVISTA ALL’AVVOCATO MARCO DELLA LUNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.