L’Italia è il paese più bello del mondo.

di Antonius Seneca‎

culturaCari italiani: “dovremmo ritenerci fortunati a vivere in una nazione come la nostra”. Di questi tempi forse queste parole possono suonare come una contraddizione o una provocazione,ma l’Italia cari italiani è la nazione più bella del mondo.
L’Italia è la nazione a detenere il maggior numero di beni inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità. Ogni singola città del nostro paese è ricca di storia e ha tanto da offrire.Noi siamo la nazione più invidiata di tutto il mondo. Le nostre opere d’arte, la nostra cultura e i nostri paesaggi superano di gran lunga quelli degli altri paesi del mondo. Come sempre però la cosa che ci manca rispetto agli altri paesi è la buona amministrazione.
Molto spesso infatti siti archeologici come Pompei vengono abbandonati a loro stessi perchè i soldi stanziati per la manutenzione spariscono misteriosamente. Non c’è da stupirsi se la Svezia ha chiesto all’italia di poter acquistare Pompei o prenderla in gestione.
Alcuni politici d’altro canto vorrebbero ripianare il nostro debito pubblico vendendo i nostri beni pubblici ai privati,alle banche o ad altre nazioni.
Il problema è che nessun politico ha mai preso seriamente la questione “cultura”. L’ex ministro ell’economia Giulio Tremonti affermò che “con la cultura non si mangia”. Tremonti si sbaglia,
perchè investimenti proficui nel settore del turismo e della cultura possono generare milioni di posti di lavoro.
Un esempio è Berlino che ha meno della metà dei beni culturali di Roma ma ha il doppio dei turisti di quest’ultima.
Bene italiani dobbiamo solo prendere coscienza delle potenzialità che hanno la cultura, l’arte e il turismo perchè l’Italia può vivere soprattutto di questi elementi.
Ai nostri politici dobbiamo chiedere di investire i nostri soldi in questi settori e non in cose inutili o superate che inquinano la nostra terra.

Antonius Seneca‎

L’Italia è il paese più bello del mondo.
Tag:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.